Tatuaggi vichinghi, per un tattoo ricco di storia

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

L’immaginario vichingo è molto alla moda e incredibilmente contemporaneo, nonostante sia ovviamente un qualcosa di storico e ricco di cultura. Serie TV, film e videogiochi si incentrano su questa particolare civiltà nordeuropea, e questo ovviamente fomenta l’interesse verso una tematica che si riflette poi anche sui tatuaggi. I tatuaggi infatti risentono delle mode e dell’influenza dei media così come ogni altra arte. Adesso non indugiamo ulteriormente, e analizziamo diversi esempi di tatuaggi che piacciono e che possono ispirare anche te a provarne uno!

Tatuaggio vichingo polpaccio
Tatuaggio vichingo polpaccio – @thrudtattoo_rougebarbe

Cominciamo subito con una bellissima decorazione sul polpaccio! I tatuaggi vichinghi non sono per tutti, ma a chi piacciono, sono davvero una delizia per la pelle. Sebbene sia un altro dio nordico reso popolare dai film Marvel, la maggior parte delle persone non sa molto di lui. Capita di essere le sentinelle degli dei ed è anche chiamato il dio splendente. Puoi usare Heimdall per il tuo tatuaggio come simbolo di protezione. La simbologia vichinga ha spesso a che fare con simboli di protezione, forza e orgoglio. Ci piacciono moltissimo questi valori, e se piacciono anche a te, facci più di un pensierino!

Simbologia vichinga rossa simboli
Simbologia vichinga rossa simboli – @inktomasz

Ti piacciono i simboli vichinghi? Questo braccio è decorato da tantissima simbologia nordica di colore rosso. I disegni sembrano sgocciolare, creando un bellissimo effetto molto affascinante. Uno degli aspetti interessanti della cultura vichinga è che anche loro realizzavano tatuaggi come segno di potere, forza, inno agli dei e come rappresentazione visiva della loro devozione a valori popolari come la famiglia, come inneggiamento alla battaglia e allo stile di vita vichingo. Ovviamente quest’oggi i tatuaggi possono essere puramente decorativi, ma comunque evocando questi valori e questa simbologia atavica propria dei popoli nordeuropei.

Tatuaggio vichingo odino
Tatuaggio vichingo odino – @michal_hladik_art

Che ne dici di arricchire il tuo braccio con questo disegno vichingo? Odino era il capo degli dei nella mitologia norrena ed era associato alla saggezza, alla guerra, alla morte e alla magia. I corvi erano sacri per lui e si diceva che gli portassero notizie dal mondo. In quanto tale, un tatuaggio di Odino e Corvo simboleggia saggezza e coraggio, nonché una connessione con la mitologia scandinava. Questo disegno in bianco e nero è un grandissimo esempio di tatuaggi vichinghi moderni e applicabili su ogni tipo di parte del corpo. Grandi o piccoli, l’importante è anche trasmettere un messaggio e un simbolo universale.

Corvo e odino tatuaggio completto schiena
Corvo e odino tatuaggio completto schiena – @inktomasz

Eccone un altro chiaro esempio, stavolta che copre interamente la schiena del soggetto. Odino e i Corvi vengono rappresentati in maniera dark ed oscura, con le sue trecce e le piume dei corvi che arrivano fino a quasi il coccige. Un immagine sicuramente anche un po’ disturbante ma assolutamente cool. Gli occhi di Odino in questo caso sono completamente bianchi, infatti sono i corvi a vedere per lui. Gli occhi di Odino sono corvi spettrali, che appaiono a volte di un colore verde traslucido piuttosto che del tipico nero. Sparsi nei Nove Regni, riferiscono a Odino tutto ciò che vedono e sentono.

Tatuaggio vichingo sul petto corvo
Tatuaggio vichingo sul petto corvo – @ianditattoo

Un tatuaggio vichingo sul petto è tanto valido come su qualsiasi altra parte del corpo! Abbiamo analizzato tatuaggi su schiena e braccio, ma anche sul petto non è per niente male. Il corvo oscuro apre le ali al centro del petto, mostrando le sue piume scure e irrorando il corpo di oscurità. I simboli e ornamenti norreni che lo cingono poi riescono ad esaltare ulteriormente la simbologia vichinga che questo tatuaggio emana. Il corvo, se vuoi un tatuaggio vichingo, è davvero un must!

tatuaggio vichingo odino full arm
tatuaggio vichingo odino full arm – @bsort

Proseguiamo con un altro bellissimo tatuaggio vichingo, con questo che ricopre interamente il braccio. Oltre al classico Odino e varie altre figure mitologiche, osserviamo anche il simbolo circolare del tridente. Aegishjalmur, “The Helm Of Awe, è davvero uno dei simboli norreni più potenti della mitologia vichinga e scandinava, presenta in moltissime immagini e rappresentazioni su questa tematica. L’Olmo del Timore contiene otto tridenti chiodati che difendono il punto centrale. Un simbolo adatto a respingere le forze ostili che ti circondano, un simbolo di protezione e di ostilità contro i nemici, sia quelli che vengono da fuori che quelli che vengono da dentro.

Tatuaggio vichingo simbolo tridente
Tatuaggio vichingo simbolo tridente – @auradalian

Ecco un altro tridente più stilizzato! Questo tatuaggio è pieno di macchie di sangue, con tatuaggi scuri con alberi e corvi sempre onnipresenti. Questo simbolo è ancora avvolto nel mistero sul suo vero significato, anche se si pensa che fosse un simbolo di protezione. Ciò è forse dovuto alle rune che a volte si trovano attorno all’Elmo del Timore, che si ritiene abbia speciali poteri protettivi. I Vichinghi erano soliti dipingere l’Elmo del Timore sui loro corpi prima di una battaglia come simbolo che ha un magico incantesimo protettivo, quasi esattamente come lo usiamo oggi come tatuaggio per simboleggiare la protezione e la sicurezza verso le cose che amiamo.

Vichingi su imbarcazione norrena
Vichingi su imbarcazione norrena – @boof_tattooer

Ecco un altro tatuaggio sul pettorale davvero unico e vichingo. Il dio Odino viene di nuovo rappresentato, orbo da un’occhio, con i corvi che svolazzano su un cavaliere che viaggia su una classica imbarcazione vichinga. Queste famose navi sono un altro simbolo della storia norrena, e di conseguenza un altro soggetto molto gettonato per i tatuaggi. Le navi vichinghe sono uniche per struttura e caratteristiche, presentano le avventure e il cuore pieno di coraggio per intraprendere viaggi avventurosi. Sono il simbolo di qualcosa di spericolato e che richiede coraggio.

Odino tatuaggio colorato
Odino tatuaggio colorato – @guerillaartsociety

Ecco un esempio di tatuaggio colorato! Un immagine vichinga colorata è sicuramente una eccezione alla regola, in quanto questo tipo di tattoo sono spesso in bianco e nero. Questo odino presenta i classici occhi bianchi e barba folta, ma anche una corona dorata con perla rossa centrale. Possiamo concludere dicendo che i tatuaggi vichinghi sono tra i più gettonati tra gli appassionati, sia per un aspetto visivo che culturale. Uno degli aspetti più noti della cultura vichinga è che anche loro si facevano dei tatuaggi.

I vichinghi secondo tutti gli storici erano davvero pieni di tatuaggi! I tatuaggi vichinghi erano costituiti da antichi simboli norvegesi, vari modelli di nodi o simboli verde scuro di alberi. Nessuno può davvero confermare i simboli, i modelli o i disegni che i vichinghi usavano per i loro tatuaggi, ma è probabile che usassero simboli della mitologia norrena e gli antichi disegni trovati nelle loro opere d’arte sui gioielli, incisioni su ossa, barche e altri manufatti.

Impostazioni privacy