Tatuaggi bianchi: cosa sono e come realizzarli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

Avete mai sentito parlare dei tatuaggi bianchi? In questo articolo, esploreremo in dettaglio questa forma di body art ancora relativamente sconosciuta, ma in costante crescita di popolarità. I tatuaggi bianchi stanno guadagnando sempre più apprezzamento, e con buona ragione! Sono straordinariamente unici e possono emergere in modo sorprendente sulla pelle, specialmente su carnagioni più scure. In questa guida, esamineremo tutto ciò che c’è da sapere sull’impiego dell’inchiostro bianco per i tatuaggi.

A differenza dei tatuaggi tradizionali che di solito sono realizzati con un contorno nero e riempiti occasionalmente con più colori o sfumature , i tatuaggi con inchiostro bianco sono realizzati interamente in bianco. Questo crea un aspetto generale molto più delicato. A causa del fatto che l’inchiostro bianco è molto più sottile degli inchiostri colorati, i tatuaggi con inchiostro bianco tendono a funzionare meglio con il lavoro al tratto piuttosto che con l’ombreggiatura, sebbene ci siano casi anche di tatuaggi bianchi sfumati. I tatuaggi con inchiostro bianco sono notoriamente difficili da applicare correttamente e richiedono un artista estremamente esperto che abbia dimestichezza con questo particolare mezzo. Ciò è dovuto a diversi fattori come il fatto che è molto più difficile vedere l’inchiostro bianco quando lo si applica sulla pelle, a meno che non si abbia un occhio ben allenato a riconoscere i tatuaggi.

Per prima cosa, può essere utilizzato per creare dei design davvero sbalorditivi. Che tu stia cercando un tocco delicato o qualcosa di più drammatico, l’inchiostro bianco può aiutarti a ottenere l’aspetto che desideri. Inoltre, l’inchiostro bianco è un’ottima scelta per coloro che desiderano un tatuaggio sottile e discreto. Se non sei sicuro di prendere un grande impegno a livello di look, un piccolo tatuaggio bianco può essere il modo perfetto per tastare il terreno. Quindi non aver paura di provare l’inchiostro bianco per tatuaggi: potresti rimanere sorpreso da quanto i tuoi amici lo apprezeranno!

Tatuaggio onde bianche petto
Tatuaggio onde bianche petto – @tumblbug

Cominciamo subito con queste onde suggestive! Un tattoo del genere lascerà tutti a bocca aperta, creando un effetto unico e sbalorditivo, oltre che delicato e di classe. Se hai dato un’occhiata da vicino a molti tatuaggi con inchiostro bianco, potresti aver notato che la pelle sembra sempre leggermente sollevata. Il fatto è che la maggior parte dei tatuaggi sono solitamente leggermente rialzati. Ciò è dovuto al fatto che i tatuaggi creano un sottile strato di tessuto cicatriziale che appare più pronunciato su alcune persone che su altre. Delle vere e proprie cicatrici cheloidi che però non vanno ad intaccare la riuscita visiva del disegno in alcun modo! Confrontati su questo tema con il tuo tattoo artist, e trovate insieme una soluzione che funzioni per entrambi.

Tatuaggio bianco sugli zigomi
Tatuaggio bianco sugli zigomi – @specimen_tattoo

Se cerchi qualcosa di più avventuroso, un bel simbolo ornamentale sullo zigomo potrebbe essere ciò che desideravi da tempo. Attenzione però: uno dei maggiori svantaggi dei tatuaggi con inchiostro bianco è il fatto che tendono ad essere tra i più veloci a sbiadire con il tempo. Ciò è dovuto al fatto che i pigmenti più chiari, in generale, tendono a sbiadire più velocemente. Detto questo, ci sono misure che puoi prendere per aiutare il tuo tatuaggio bianco a durare più a lungo. La tua prima linea di difesa è scegliere un tatuatore esperto per realizzare il tatuaggio in. Dopo questo, essere estremamente diligente con la tua routine post-terapia durante il processo di guarigione giocherà anche un ruolo importante nella longevità del tuo tatuaggio. Una volta che il tuo tatuaggio è guarito, prendersi cura della tua pelle è la tua prossima missione di vita. Assicurati di mantenere la pelle ben idratata e proteggi sempre i tuoi tatuaggi dalla luce solare coprendoli o applicando una protezione solare. Il sole sbiadirà quasi tutti i tatuaggi più velocemente di qualsiasi altra cosa!

Tatuaggio bianco su nero
Tatuaggio bianco su nero – @robbie_dunk_tattoo

Una delle idee più intriganti è quella di realizzare un tatuaggio a inchiostro bianco sopra uno nero. Davvero un bellissimo modo di personalizzare il proprio corpo, così come ha fatto quest’uomo che ha arricchito il suo braccio proprio di questi disegni. Ricorrere a questo stratagemma ha una sua logica ben precisa: Un tatuaggio bianco troppo piccolo assomiglierà più probabilmente a un difetto della pelle che a un’opera d’arte. È importante che l’immagine abbia linee chiare e non si fonda con il tono della tua pelle, perciò realizzarlo sul nero potrebbe esaltare moltissimo il disegno. Presta attenzione a vari motivi, pizzi, ornamenti e scritte.

Tatuaggio falena bianco
Tatuaggio falena bianco – @marinagimenezzz

Una bella falena bianca è colma di significato e stile! In alcune culture, le falene erano viste come presagi di morte, mentre in altre erano considerate spiriti purificatori. Oggi i tatuaggi di falena sono spesso ispirati a queste antiche tradizioni. Possono essere visti come un modo per commemorare una persona cara che è morta o come un segno di forza e resilienza. Oltretutto, sono molto fashion e stilose: soprattutto con il bianco!

Rosa e serpente
Rosa e serpente – @pauline.tattoo

Questo fiore con il serpente bianco chiudono la nostra piccola gallery! Questa immagine è molto famosa nel mondo dei tatuaggi, e la dicotomia tra bene e male può essere ben rappresentata anche dall’alternanza di inchiostro bianco con inchiostro nero. Preparati a numerose correzioni. Il sistema immunitario di molte persone rifiuta l’inchiostro bianco e cerca di rimuoverlo dal corpo. In questo caso, il disegno iniziale perderà molto rapidamente il suo antico splendore. La frequenza dell’aggiornamento di un tatuaggio bianco dipende interamente da due fattori: le caratteristiche individuali del corpo e l’abilità di un tatuatore.

Impostazioni privacy