Tatuaggi Donna
Ormai i tatuaggi sono stati sdoganati anche nel mondo femminile da diversi decenni. Sempre più ragazze scelgono di dipingersi qualcosa addosso per riuscire ad esaltare la propria femminilità.
Le possibilità di abbellimento attraverso l’arte sono pressoché infinite, sia se si vuole ottenere un look più aggressivo ma anche se si vuole addolcire la propria immagine. Le donne in genere con i tatuaggi cercano di esprimere i propri sentimenti in modo molto diverso dagli uomini, spesso sfruttando elementi della natura come animali o fiori o altri disegni che siano più espressivi. Piattaforme come Instagram o Pinterest (usato soprattutto dalle donne) servono come ispirazione per i migliori tatuatori lanciando le mode del momento.
Un altro elemento distintivo nelle donne rispetto agli uomini è la presenza di tatuaggi normalmente più piccoli. Meno spazio ma più ricercatezza. Soprattutto in zone come il collo, polso e caviglia (Tatuaggi sul collo che si possono ad esempio nascondere con i capelli lunghi. Questo è un tipo di tatuaggio molto particolare nelle donne perché è una zona molto diversa dagli uomini in genere.
Le donne con i capelli lunghi (la maggior parte) possono nascondere il loro tatuaggio in questa zona e mostrarlo in momenti particolari raccogliendosi i capelli. Per questo bisogno di cercare piccoli spazi e non richiamare troppo l’attenzione, per molte donne i tatuaggi di simboli di origine giapponese, cinese, araba o di un’altra cultura sono molto diffusi. Si tratta in genere di cercare tatuaggi puliti, con linee semplici. Se parliamo di disegni non possiamo non nominare i fiori. I fiori sono uno dei disegni più usati dalle donne quando si tatuano. Ed è un tatuaggio specifico delle donne, poco presente negli uomini. Il vantaggio dei fiori è che ce ne sono moltissimi in natura e ognuno ha una tipologia diversa. Si possono scegliere quindi fiori che piacciono particolarmente alla persona in questione, e anche fiori con un determinato significato.
Ad esempio le margherite sono fiori semplici ma molto belli. Questi fiori sono legati all’innocenza. Soprattutto nel caso delle margherite bianche. Si associano anche alla purezza, e l’origine è possibile che risalga all’epoca in cui le ragazze mettevano margherite nei loro lunghi capelli, indicando anche l’innocenza della giovinezza. E le margherite sono quindi legate al concetto dell’amore, con l’eterno dilemma: “m’ama o non m’ama”. E se parliamo d’amore, l’altro fiore importante sempre presente nei tatuaggi e in generale nella vita è la rosa. A seconda del loro colore, le rose rappresentano una cosa o un’altra. Hanno in comune il desiderio passionale e la purezza, anche se in casi più rari come le rose viola si può esprimere calma o anche noia nel caso delle rose grigie.