Tatuaggi semipermanenti: che cosa sono e quali sono i rischi

Forse avrai sentito parlare di tatuaggi semipermanenti, e ti sarai chiesto la differenza rispetto a quelli finti, usa e getta. Eccoci qui pronti a rispondere a questo interrogativo legittimo: il mondo dei tatuaggi è molto più vario di quanto si possa pensare, e le opzioni non si limitano certo ai disegni con inchiostro classico! L’arte dei tatuaggi temporanei ha fatto notevoli progressi negli ultimi dieci anni. Per molte persone, un tatuaggio finto è qualcosa di divertente per i bambini: un regalo per una festa o un’attività stagionale. Probabilmente hai bei ricordi di quando da bambino mettevi tatuaggi finti colorati e appiccicosi sulla tua pelle! Tuttavia, magari non sai che adesso questi disegni temporanei hanno sviluppato una cultura artistica non indifferente!

Un tatuaggio semipermanente è un tipo di tatuaggio temporaneo progettato per durare più a lungo sulla pelle, quindi sono realizzati con materiali diversi rispetto ai tradizionali tatuaggi adesivi usa e getta. Anche l’inchiostro utilizzato in questi tatuaggi è diverso, il che li rende più resistenti e duraturi. Una volta applicato, l’inchiostro penetra nella pelle invece di depositarsi sulla sua superficie. All’inizio non vedrai nulla, ma il pigmento della gardenia (il componente chimico che si usa di solito) si scurirà naturalmente nelle prime 24 ore, così potrai goderti il tuo bellissimo disegno. Assicurati di provare tatuaggi ecologici sicuri per tutti i tipi di pelle che siano anche impermeabili. Per prolungarne la durata, evitare di utilizzare scrub aggressivi o di posizionarli su aree del corpo esposte al sole. La durata di questi tatuaggi è solitamente di un paio di settimane.

Le preoccupazioni dei tattoo artist

Il corpo umano ha tre strati principali di pelle e la maggior parte dei tatuaggi si insidiano nel secondo strato. Tuttavia, se dipingi solo nel primo strato di pelle (il che richiederebbe una precisione chirurgica se non magica) l’inchiostro potrebbe effettivamente sbiadire ma non svanirà in modo uniforme e non svanirà mai completamente. Se qualcosa dovesse andare storto, ti rimarrebbe un mezzo tatuaggio sgradevole con macchie di inchiostro che sembreranno applicate a casaccio qua e là. Molti tattoo artist sono infatti scettici riguardo i tatuaggi semi permanenti, che vanno dunque fatti con molta attenzione e dopo tanta ricerca.

Molti dei cosiddetti tatuaggi semipermanenti possono finire per formare cicatrici, lasciando dietro di sé colori sbiaditi e alcuni addirittura cheloidi sulla pelle. Con lo slogan “semipermanente” e la promessa che i tatuaggi svaniranno completamente dopo un po’ di tempo, si teme che i clienti non si prenderanno il tempo necessario per considerare seriamente i rischi. Alcuni clienti hanno meno di 17 anni e desiderano che l’arte rimanga sulla loro pelle solo temporaneamente.

Medico - Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com
Medico – Foto di Karolina Grabowska/ Pexels.com

Molti tatuatori semipermanenti sono stati anche accusati di mostrare poco rispetto per l’arte originale, prendendo la scorciatoia di plagiare le opere di altri artisti. Informazioni fuorvianti su questi tatuaggi non sono rare su Internet. Alcune fonti sostengono che l’inchiostro a base di erbe può essere scomposto naturalmente dal corpo o attraverso l’uso di macchine, come quelle utilizzate per il microblading delle sopracciglia.

La differenza tra tatuaggio permanente e semipermanente sta nel fatto che l’inchiostro è diluito e composto da pigmenti minerali e vegetali e che l’inchiostro dovrebbe essere meno profondo. Tuttavia, sono proprio questi due punti ad essere controversi e a rendere questo metodo ancora poco diffuso in Europa. I tatuatori tradizionali ammettono che un inchiostro meno concentrato tenderà a sbiadire più velocemente nel tempo rispetto all’inchiostro puro, ma sono anche convinti che un tatuaggio semipermanente non possa scomparire del tutto. Un tatuaggio permanente perde un po’ di vivacità con il tempo, il semipermanente lo farà solo più velocemente, diventerà sfocato, meno netto ma non svanirà completamente e in modo netto, sbiadirà in modo non uniforme. Medici e dermatologi, così come gli stessi tatuatori, concordano sul fatto che è virtualmente impossibile tatuare la pelle superficialmente.

Pro e contro di tatuaggi semi-permanenti

Ci sono moltissime ragioni per ricorrere a dei tatuaggi semi-permanenti:

  • La loro formula innovativa dura molto più a lungo dei tatuaggi finti tradizionali: nella maggior parte dei casi circa 2 settimane.
  • Più duraturo ma non permanente, quindi non rimarrai bloccato per sempre con il tuo design se non lo ami!
  • Assomigliano più ai veri tatuaggi perché l’inchiostro affonda nella pelle anziché rimanere in superficie.

Tuttavia, devi sapere che l’inchiostro impiega 24 ore per svilupparsi completamente, quindi dovrai essere paziente per vedere il tuo risultato finale! Assicurati di pianificare in anticipo se indossi il tuo disegno per un’occasione speciale! A causa del modo in cui l’inchiostro permea la pelle, non possono essere rimossi facilmente come un normale tatuaggio finto. Puoi esfoliare e lavare l’area più spesso per accelerare il processo, ma non possono essere rimossi immediatamente. Dovrai comunque tenerli per quel paio di settimane! Infine, Il costo iniziale dei nostri tatuaggi semipermanenti è più alto rispetto ai nostri normali tatuaggi finti (ma durano più a lungo, quindi dovrai riapplicarli meno frequentemente).

Tatuaggio piccolo meditazione
Tatuaggio piccolo meditazione – @deathcoretattoo
Gestione cookie