Tatuaggi old school: 10 foto per provare questo famoso stile

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

L’Old school è indubbiamente tra gli stili di tatuaggio più ambiti e ricercati che ci siano. Se non hai mai provato un tatuaggio Old School, non siamo neppure sicuri che tu ti possa definire un vero appassionato! Questo modo di disegnare e di inchiostrare la pelle ha un fascino intramontabile che attira da sempre appassionati e fan da tutto il mondo: è la vera e propria quint’essenza del mondo dei tattoo nella storia!

Seppure il nome indichi uno stile, per l’appunto, “vecchia scuola”, in realtà i tatuaggi old school sono sempre più attuali e diventano sempre più famosi. I tatuaggi old school, o tradizionali, sono nati in America dagli anni 30 agli anni 60. Ispirati alle culture degli indiani d’America, dei marines, della marina non militare e dei motociclisti, sono caratterizzati da grandi contorni neri, tinte piatte di colori primari con poche sfumature e ombre abbastanza scure e semplici. Ma andiamo a vedere 10 esempi per entrare a pieno titolo nel mondo dell’Old School e apprezzarne al meglio l’essenza!

Accendino e Occhio Old School
Accendino e Occhio Old School – @tobi.flyingtattoo

I soggetti sono secondari nei tatuaggi old school, quello che conta è lo stile! In questa foto intravediamo un teschio, con un occhio e un accendino stilizzati al di sopra di esso. Questi sono soggetti abbastanza atipici, con i soggetti tipicamente tradizionali che sono, ad esempio, pugnali, rose, pantere, rondini, cuori, ancore marine, pin-up, aquile, teschi… ognuno con un simbolismo particolare. Le rondini, ad esempio, avevano lo scopo di portare fortuna ai marinai che avevano preso il mare, e due rondini simmetriche permettevano di rappresentare le tante prove vissute prima di un sicuro ritorno sulla terraferma. La spada o il pugnale rappresentavano giustizia e onore, mentre l’ancora marina rappresentava sicurezza e speranza. Ne vedremo sicuramente molte!

Porta e scalinata old school
Porta e scalinata old school – @jere_sece

Un soggetto atipico come questa scalinata può essere un’idea per allontanarsi dai cliché che rappresentano questo tatuaggio! Una scalinata allegorica come questa può essere una indicazione di molte cose, starà a te decidere quali! Questi tatuaggi hanno una storia intrinseca che andrà ad avvolgere qualunque soggetto sceglierai. All’epoca, infatti, i tatuatori erano tecnicamente limitati nella scelta dei colori e l’avanzamento tecnologico delle macchine consentiva poche fantasie. Più praticati per rappresentare simboli o evocare uno stile di vita, i tatuaggi old school non avevano uno scopo principalmente estetico.

Veliero Tatuaggio Old School
Veliero Tatuaggio Old School – @zookicph

Anche un semplicissimo veliero può rappresentare un soggetto perfetto e assolutamente affascinante per un Old School. Dopotutto, i tatuaggi hanno anche origine per i marinai! Al giorno d’oggi un tatuaggio di un veliero può essere un simbolo per un viaggio di un individuo, attraverso tempeste e maltempo, attraverso il sole e sempre in viaggio. Il viaggio della vita con tutti i suoi alti e bassi, come le onde sotto una nave. Devi arrenderti agli elementi, al vento e all’acqua e trarne il meglio.

Tatuaggio Old School braccio completo
Tatuaggio Old School braccio completo – @hudini_tattooer

Lo stile old school è riconoscibile tra mille! Con le sue spesse linee nere, le sue ombre marcate ma poco presenti, i suoi colori accesi e decisi così come i suoi pattern semplici ma molto stilizzati che si chiamano “flash”. Come si nota anche dalla foto, in questo stile ci sono standard nei motivi come le immagini del mondo marittimo, il patriottismo americano, gli animali, il mondo dei motociclisti, dei rocker o persino dei carcerati. All’epoca i motivi erano semplici e questa semplicità è infatti dovuta ai vincoli tecnologici dell’epoca perché gli stampini erano lunghi da preparare, il che spiega perché lo stesso motivo veniva utilizzato più e più volte e c’erano solo i colori primari da colorare il tatuaggio (rosso, blu e giallo).

Pesciolino tatuaggio old school
Pesciolino tatuaggio old school – @miguelcomintattooer

Notiamo questo pesciolino blu come viene reso bene nello stile old school! Tutt’ora il tatuaggio old school riscuote molto successo, con la sua visione idealizzata e ribelle degli Stati Uniti d’America, è senza dubbio lo stile tatuaggio occidentale più famoso che è sopravvissuto al tempo, alle mode e alle ispirazioni più inaspettate. Il soggetto conta relativamente: un pesciolino e una pinna sono sufficienti per farci rivivere grandissime emozioni tutte rigorosamente vecchia scuola! Ma come mai c’è questo filo diretto con il mare? Quando pensiamo alla “vecchia scuola”, pensiamo necessariamente a Sailor Jerry Collins che era sia un marinaio della marina americana che anche un tatuatore. Si è unito alla Marina intorno ai 19 anni e ha viaggiato per il mondo, esposto all’arte e ispirato dalle immagini del sud-est asiatico. La sua influenza è una miscela degli atteggiamenti di un marinaio americano con il misticismo dell’Estremo Oriente. Ha creato i propri colori con i pigmenti e migliorato il processo del tatuaggio: aghi più fini e soprattutto igiene più rigorosa con sterilizzazione professionale.

Coccodrillo Old School
Coccodrillo Old School – @wes_art_

Ecco un’altra idea interessante: un bel coccodrillo! I tatuaggi a tema coccodrillo sono un simbolo unico e audace che rappresenta potere, forza e sopravvivenza. L’immagine del coccodrillo è stata venerata per migliaia di anni in molte culture e la sua rappresentazione è stata usata come simbolo di potere, protezione e tenacia. A partire dagli antichi egizi!

Old School sulle mani
Old School sulle mani – @jeffdavistattoos

In questo momento, il tatuaggio Old School è diventato un simbolo di coraggio e personalità, poiché colui che è stato tatuato ha raccontato le loro storie e viaggi per mare. Dopo la seconda guerra mondiale, lo stile del tatuaggio divenne più popolare, principalmente perché si riferisce all’immagine della ribellione, inclusa l’ascesa dello stile musicale Rockabilly, solitamente raffigurato come un giovane delinquente ribelle, la maggior parte del tempo tatuato. Negli ultimi anni, lo stile del tatuaggio Old School ha guadagnato popolarità, principalmente perché i tatuatori si sono specializzati in questo stile e apportano sempre innovazioni e disegni diversi allo stile tradizionale. Si è anche evoluto: più colori e modelli più fini.

Pesce di fiume old school
Pesce di fiume old school – @oscar.c.tattoo

Un pesce grosso in pieno stile old school! I tatuaggi old school utilizzano linee nere spesse e una tavolozza di colori distinta. Chiunque desideri un tatuaggio in stile old school dovrebbe attenersi a queste caratteristiche. Se non altro per abbracciarne la storia. Fortunatamente, le tecniche odierne sono un po’ più diverse rispetto al passato, consentendo alle ombre di portare più realismo ed espandere la piccola tavolozza di colori.

Tatuaggio cuori e mani
Tatuaggio cuori e mani – @cruel.monica

Numerosi sono i motivi emblematici nell’arte del tatuaggio Old School, ognuno con il suo particolare simbolismo. Se ti attrae lo stile degli tattoo Old School, ma non i loro tipici disegni, ci sono opzioni davvero affascinanti. Alcuni progetti reinterpretano personaggi e referenze contemporanee conferendo loro un’estetica Old School. Può rappresentare un modo divertente per colmare il divario tra i tatuaggi moderni e l’inchiostro tradizionale. Altri design mantengono semplicemente un fascino senza tempo. Le possibilità sono molteplici e la scelta è completamente tua!

Tatuaggi Old School sulle braccia
Tatuaggi Old School sulle braccia – @chrisfernandeztattooing
Impostazioni privacy