[FOTO] Tatuaggi Mandala: ecco cosa sono ed alcuni esempi da condividere

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

I tatuaggi Mandala traggono ispirazione dall’arte ornamentale orientale e rappresentano una forma tradizionale di body art. Spesso incrociati nella vita di tutti i giorni, questi disegni racchiudono una storia e una tradizione affascinante. Il termine “mandala” proviene dal sanscrito e si traduce in “cerchio” o “oggetto discoide”. Il mandala è concepito principalmente come uno strumento per il percorso spirituale, simboleggiando l’ordine cosmico e psichico. È un elemento visivo prominente nel buddismo tibetano e va oltre l’estetica, portando con sé profondi significati culturali e spirituali.

La sua forma che richiama i corpi celesti come il Sole, la Terra e la Luna, un mandala può essere definito in due modi:

  • Esternamente – come una rappresentazione visiva schematica dell’universo
  • Internamente – come guida per diverse pratiche psicofisiche, compresa la meditazione

Non indugiamo ulteriormente, dunque, e andiamo a vedere qualche esempio tutti insieme da cui poter prendere spunto con grande libertà e certezza di non mancare il colpo.

Tatuaggio mandala sulla gamba
Tatuaggio mandala sulla gamba – @6rilink

Iniziamo subito con un bellissimo tatuaggio mandala che prende interamente la gamba di questo individuo. Gli ornamenti mandala arricchiscono lo stile di questo teschio che è assolutamente creepy e stiloso. I mandala sono stati usati da molte culture nel tempo: dal buddismo all’induismo e innumerevoli altri, i mandala hanno raccontato l’arte e l’umanità per secoli. I mandala offrono elementi visivi equilibrati, che simboleggiano unità e armonia. Il significato del mandala dipende dal suo colore, dagli elementi geometrici che lo compongono e dalla cultura da cui proviene. Come possiamo ammirare da questa foto, i disegni e le immagini dei tatuaggi mandala partono da un punto centrale e si irradiano verso l’esterno in uno schema circolare, e sono composti da molte altre immagini o disegni.

Tatuaggio mandala colorato
Tatuaggio mandala colorato – @boldwillhold.tattoo

Ecco un altro esempio Mandala e orientaleggianti, ma con sfumature moderne e assolutamente alternative. Questa colorazione ricorda quasi l’old school: un intreccio di stile è una strada assolutamente percorribile e che dovresti seriamente prendere in considerazione. I mandala possono essere dipinti su carta, legno, pietra, tessuto o persino su un muro. In alcune tradizioni possono essere replicati in materiali come la sabbia colorata. In altri, come il buddismo tibetano, il ruolo dei mandala è così forte che può essere una struttura architettonica a sé stante: interi templi sono costruiti secondo modelli di mandala giganti. Dagli stupa buddisti (strutture architettoniche) alle moschee musulmane alle cattedrali cristiane, il principio di una struttura costruita attorno a un centro è un tema comune che si trova spesso in architettura. I tipi dei nativi americani sono anche forme coniche costruite attorno a un palo che rappresenta quella che viene chiamata “axe mundi”.

Tatuaggio mandala sulla tibia
Tatuaggio mandala sulla tibia – @6rilink

Il motivo di questo tatuaggio riprende moltissimo il primo che abbiamo visionato. Infatti, si tratta spesso di insiemi di immagini molto complessi e dettagliati. I mandala sono bellissimi simboli che sono stati a lungo utilizzati in molte culture. Se stai cercando un simbolo con un significato, un mandala è sicuramente la tua scelta. Questi graziosi disegni dalle forme arrotondate con archi di cerchi potrebbero davvero elevare il tuo look. Oggi i mandala si invitano nel mondo del tatuaggio per sublimare il nostro corpo. La nuova tendenza del tatuaggio ci porta subito in India. Questo è sicuramente uno dei tanti motivi per cui amiamo questi tatuaggi: ci permettono di viaggiare in giro per il mondo!

Mandala sull'avambraccio
Mandala sull’avambraccio – @josefineirene

Tutto è possibile con il tatuaggio mandala. A seconda delle dimensioni e dell’area desiderata, puoi anche giocare sulla complessità delle forme del tuo tatuaggio, o addirittura integrarlo in un altro motivo (fiore, gufo, gatto). Scatena la tua immaginazione per regalarti un tatuaggio mandala unico che tutti ti invidieranno. Al centro di questi tatuaggi vi è l’equilibrio e la spiritualità. Le forme geometriche di questi tatuaggi ti regaleranno un senso di tranquillità e grande sicurezza, non è un caso che queste figure vengano spesso mostrate a persone affette da problemi come l’ADHD.

Tatuaggio mandala full back
Tatuaggio mandala full back – @mk_ink_tattoo

Puoi realizzare un tatuaggio Mandala che ti ricopra interamente la schiena! La disposizione simmetrica degli elementi deve suscitare calma e armonia nell’osservatore. Come lo si raggiunge? Sicuramente i tatuaggi Mandala! Tutto si concentra quindi su un punto centrale da cui si costruisce un’intera opera d’arte, che può andare a racchiudere anche la schiena intera! Questa è composta dalle più diverse forme, figure ed elementi, spesso non tutti immediatamente afferrabili dall’osservatore. Che si tratti di un tatuaggio spirituale, un dipinto senza tempo o semplicemente un disegno da colorare, i tatuaggi mandala sono un design molto ricercato.

Tatuaggi mandala sulle gambe
Tatuaggi mandala sulle gambe – @crush.on.line

Questa cultura viene datata fino a 30 mila anni fa, come dimostrato dai mandala presenti su antichi disegni rupestri degli indiani e degli Inca del Sudamerica. Nel Medioevo, questi motivi erano diffusi anche in dipinti e come decorazioni di edifici, come le vetrate delle chiese. Tuttavia, i mandala sono particolarmente noti nel buddismo e dell’induismo, dove rivestono un ruolo importante come strumenti di meditazione e vengono impiegati attivamente nelle liturgie religiose. Ancora oggi, la loro rappresentazione e il loro utilizzo sono diffusi nei paesi dell’estremo oriente. La sacralità dei mandala li colloca spesso nell’ambito della ‘geometria sacra

Tatuaggio piccolo mandala
Tatuaggio piccolo mandala – @n.o.u.v.e.a.u

Se preferisci un tatuaggio più piccolo e discreto, facilmente nascosto dagli sguardi indiscreti e dai giudizi altrui, è possibile optare per un design compatto. In varie culture esoteriche, si crede che le forme e i colori influenzino pesantemente il subconscio umano e, di conseguenza, la psiche. Un mandala assume generalmente una forma rotonda o quadrata ed è caratterizzato da numerose altre forme geometriche, che possono rappresentare ornamenti, animali, figure astratte o simboli religiosi. Di conseguenza, molti elementi ricorrono frequentemente in altri mandala.

Ornamenti sulle gambe
Ornamenti sulle gambe – @joekintztattooing

Oggi, i tatuaggi mandala hanno acquisito una dimensione più ampia rispetto ai loro significati religiosi originali, evolvendo in forme di body art prevalentemente estetiche e decorative. Non sono più rigidamente vincolati a connotazioni religiose specifiche. Essenzialmente, i mandala tattoo sono considerati opere d’arte in sé, incarnando una bellezza e un fascino puramente visivi.

Nella creazione di tatuaggi mandala, oltre all’elemento estetico, spesso si integrano anche i numeri, aggiungendo un ulteriore strato di significato simbolico:

  • Il numero uno può simboleggiare Dio, l’individualità umana o l’inizio e l’origine di tutto.
  • Il tre può rappresentare il delicato equilibrio tra calma e impulso.
  • Il cinque spesso indica l’amore, oppure lo yin e lo yang.
  • L’otto è un simbolo di equilibrio, armonia e rinascita, ed è spesso associato all’infinito.
  • L’undici invece è spesso accostato a caos e distruzione.
Ornamento sulla coscia
Ornamento sulla coscia – @isa_zou

I fiori e i mandala floreali godono di grande popolarità, specialmente tra le donne. Uno dei motivi più conosciuti è il “fiore della vita”, composto complessivamente da 19 cerchi. La simmetria intrinseca ai fiori li rende particolarmente adatti per i disegni di mandala. Spesso, ci ispiriamo al fiore di loto, simbolo di purezza e fedeltà. Nel buddismo, rappresenta il percorso umano verso il divino. Nella foto, possiamo ammirare un bellissimo fiore eseguito in uno stile Mandala molto affascinante.

Tatuaggio Mandala sul braccio
Tatuaggio Mandala sul braccio – @vero_tattoo_

I tatuaggi sono davvero belli ed eleganti, carichi di significati reconditi e storici. Se stai pensando anche tu di realizzarne uno, siamo sicuri che questa gallery possa averti convinto ulteriormente. Confrontati col tuo tatuatore, e scegli insieme a lui il tuo prossimo tatuaggio stupendo mandala!

Impostazioni privacy