Tatuaggi finti, ben più di una moda passeggera

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Curiosità

Hai voglia di provare un tattoo sulla tua pelle ma non vuoi l’impegno irreversibile (o quasi) di un tatuaggio autentico? Potresti aver già pensato ai tatuaggi finti. In caso tu non l’abbia ancora fatto, o abbia molti dubbi in merito, ci siamo qui noi per te: in questo articolo ti mostreremo tutto quello che c’è da sapere sui tatuaggi finti, una moda che sta spopolando sul web grazie al progresso tecnologico che si sta sviluppando in questo senso.

Il tatuaggio finto è un’alternativa piuttosto efficace utile. Che sia per andare al mare, ad una festa o ad un matrimonio, o semplicemente per divertimento, ogni scusa è buona per realizzare un tattoo farlocco. Il tatuaggio temporaneo chiamato anche tatuaggio effimero è fatto apposta per te! Divertente e privo di rischi, un tatuaggio finto ti eviterà di doverti chiedere come rimuoverlo. Il tatuaggio semipermanente è un’altra possibile opzione per provare l’idea di un tatuaggio successivo da realizzare a tutti gli effetti.

I tatuaggi finti fanno male alla salute?

In molti se lo chiedono, preoccupati per le ripercussioni sulla pelle e sulla salute in generale. Il tipo più popolare di tatuaggi temporanei sono le decalcomanie a pressione o i tatuaggi a trasferimento d’acqua. Il tatuaggio è un’immagine stampata su carta permeabile all’acqua. La carta viene posizionata con il lato inchiostro rivolto verso il basso e quando viene applicata l’umidità l’immagine si trasferisce sulla pelle. Le linee guida per la produzione e distribuzione di questi prodotti richiede tassativamente che i tatuaggi di tipo decalcomania utilizzino solo pigmenti approvati per l’uso nei cosmetici; questo significa che sono atossici e anallergici.

Classico esempio di Tatuaggio Finto
Classico esempio di Tatuaggio Finto – @9noemi3

Un’altra alternativa sono i tatuaggi a base di henné, che generalmente non contengono additivi. L’henné è una sostanza di derivazione vegetale, che si applica sulla pelle tingendola di un colore che va dal rosso-arancio al marrone. La natura semipermanente dell’henné, la mancanza di colori realistici (che offrono i tatuaggi temporanei con decalcomanie) e il lungo processo di applicazione rendono l’henné un’opzione relativamente poco utilizzata. Se scegli i tatuaggi temporanei all’henné, assicurati che siano composti da henné puro. Pubblicazioni dermatologiche riportano che le reazioni allergiche all’henné naturale sono molto rare e il prodotto è generalmente considerato sicuro per l’applicazione sulla pelle. Possono verificarsi seri problemi dall’uso dell’henné con determinati additivi.

Sul mercato sono disponibili numerosi “kit di tatuaggi temporanei” per la produzione di tatuaggi temporanei personalizzati in quantità a partire da uno. Questi kit generalmente includono carta per tatuaggi temporanei, adesivo per tatuaggi temporanei e spugne per l’applicazione. La carta viene utilizzata con una stampante a getto d’inchiostro o una stampante laser. I produttori di tatuaggi temporanei personalizzati a colori, in quantità molto ridotte, utilizzano stampanti a getto d’inchiostro. L’azienda che li produce potrebbe non utilizzare inchiostro sicuro a base di coloranti, così da facilitare la produzione di quantità molto piccole di tatuaggi temporanei personalizzati. Controlla attentamente il retro, la confezione o qualsiasi corrispondenza del rivenditore di tatuaggi per un elenco degli ingredienti che sono stati utilizzati per produrre i tatuaggi temporanei. È fondamentale garantire che gli inchiostri utilizzati nella produzione di questi tatuaggi temporanei personalizzati in piccole quantità non siano potenzialmente tossici.

Le molte tecniche di tatuaggio finto

Proprio come l’henné, l’inchiostro jagua è naturale al 100%. Si ottiene infatti dal succo di jagua e la sua consistenza è simile a quella di un gel. I tatuaggi temporanei realizzati con inchiostro jagua durano in media dagli 8 ai 15 giorni e scompaiono nel tempo. Naturalmente la durata del tatuaggio dipende da molti fattori come il pH della pelle o il modo in cui è stato applicato il tatuaggio. Come con l’henné, puoi realizzare il tuo tatuaggio temporaneo da solo, a mano libera o utilizzando uno stencil. A differenza del colore della pasta di henné, l’inchiostro jagua è molto scuro e permette ai tatuaggi temporanei di assomigliare molto ai veri tatuaggi con ago e all’inchiostro indelebile. Puoi tranquillamente acquistarlo online e seguire le indicazioni!

Avevi una vaga familiarità con i tatuaggi con inchiostro all’henné e jagua, ma i tatuaggi con inchiostro australiano si sentono molto meno. Ebbene, è del tutto normale poiché questa tecnica di tatuaggio temporaneo è molto poco conosciuta dal grande pubblico. In effetti, questo è piuttosto speciale ed è generalmente utilizzato dai professionisti del cinema. L’inchiostro australiano è in realtà un tipo di vernice acrilica che può essere applicata in sicurezza sulla pelle. Si applica con un pennello e non penetra nella pelle perché rimane in superficie.

Tatuaggio finto sulle mani
Tatuaggio finto sulle mani – @artbabye

A differenza dell’henné e dell’inchiostro jagua, se vuoi utilizzare questa tecnica e realizzare bellissimi tatuaggi temporanei, dovrai essere un vero artista poiché la tecnica senza stencil richiede una certa manualità. L’inchiostro australiano rimane sulla pelle un po’ più breve dell’inchiostro jagua e svanisce dopo circa 8 giorni. Tuttavia, anche se l’inchiostro jagua rimane molto popolare nel campo del cinema, i truccatori preferiscono ancora l’inchiostro australiano, che permette di creare tatuaggi colorati più realistici.

Gestione cookie