Tatuaggi 3D: ecco cosa sono e come realizzarli

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Tendenze

Hai mai pensato di poter realizzare un tatuaggio tridimensionale? Ebbene, questo è possibile, ma forse non nella maniera a cui stavi pensando. I tatuaggi 3D sono semplicemente dei tatuaggi che hanno anche una terza dimensione, quella della profondità, nel disegno. Cerchiamo insieme in questo articolo di sviscerare questa questione, proponendo contestualmente degli esempi proprio di questa tecnica di tatuaggio molto moderna e assolutamente affascinante.

I tatuaggi in stile 3D stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra la generazione attuale. Questo stile di body art è unico nel suo genere e crea l’illusione che il disegno faccia parte della tua pelle. Gli artisti utilizzano diverse tecniche per ottenere questo effetto, come lavorare sul soggetto principale con sfumature, luci e ombre per creare l’illusione che il tatuaggio sia tridimensionale. Questa tecnica ha attirato molte celebrità, ispirando altri a seguirne l’esempio. Oggi, ci sono svariati design 3D tra cui scegliere, garantendo che ognuno possa trovare qualcosa di adatto ai propri gusti. È essenziale affidarsi a un tatuatore altamente competente in questa tecnica per ottenere un tatuaggio straordinario e ben realizzato sulla pelle. Se è la tua prima esperienza con i tatuaggi, potresti trovare difficile scegliere il design 3D perfetto. Tuttavia, con una vasta varietà di opzioni a disposizione, troverai sicuramente qualcosa che ti si addice

I disegni nel mondo del tatuaggio hanno fatto molta strada dai semplicistici ornamenti tribali a tutto ciò che riguarda i marinai fino alle vere opere d’arte che possiamo vedere oggi. Ora, la padronanza dell’arte del tatuaggio è avanzata al punto in cui i tatuatori possono creare illusioni ottiche convincenti e talvolta persino fotorealistiche sulla pelle dei loro clienti. Queste idee per i tatuaggi in questo elenco sono solo alcuni dei fantastici tatuaggi là fuori che sembrano torcersi e piegarsi sulla pelle di chi li indossa.

Tatuaggio 3D Puzzle
Tatuaggio 3D Puzzle – @al_realism

I pezzi di un puzzle sono uno dei soggetti più comuni per questo tipo di tattoo! In questa foto possiamo vedere come i disegni sembrano sovrapporsi in maniera davvero assolutamente magnetica ed affascinante. I tatuaggi 3D vengono creati utilizzando una tecnica chiamata “ombreggiatura” che prevede la creazione dell’illusione di profondità e dimensione sulla pelle utilizzando diverse sfumature e strati di inchiostro. Ciò si ottiene utilizzando una combinazione di colori e inchiostro nero e grigio per creare l’illusione di luci e ombre. Le ombre infatti giocano un ruolo assolutamente fondamentale in questa bellissima arte.

Farfalla Blu ombra
Farfalla Blu ombra – @manny_arte

Ecco proprio ciò di cui stavamo parlando! L’ombra di questa farfalla crea una illusione ottica per la quale questa sembra davvero vera! Un insetto che vola proprio sul tuo avambraccio, bellissimo e leggiadro. La profondità può anche essere considerata come distanza. Questa terza dimensione dice all’occhio quanto spazio esiste tra un oggetto vicino allo spettatore e un oggetto più lontano. È questa dimensione che conferisce ai personaggi animati in 3D il loro aspetto “arrotondato”. L’arte 3D utilizza l’illuminazione e l’ombreggiatura, le ombre e la sfocatura per creare l’effetto realistico. Le ombre non sono state usate a lungo nei disegni dei tatuaggi; è stato solo negli ultimi decenni che i tatuatori hanno portato i tatuaggi in questa terza dimensione.

Contachilometri sull'avambraccio
Contachilometri sull’avambraccio – @bytayfun

Ti piacciono i motori? Un contachilometri potrebbe esprimere questa tua passione in maniera davvero molto chiara e diretta. Come possiamo notare, il disegno sembra davvero fuoriuscire dalla pelle stracciata: un effetto davvero suggestivo! Per creare un effetto 3D, i tatuatori devono aggiungere sfumature al disegno. Queste sono aree di “luce alta” o lucentezza. L’ombreggiatura è un elemento chiave nell’arte del tatuaggio 3D, creando un effetto tridimensionale e dando profondità e realismo al disegno. Attraverso un’accurata ombreggiatura, il tatuaggio sembra essere parte integrante del corpo o appoggiarsi sulla pelle. I tatuaggi 3D possono spaziare tra il realismo fotografico e l’immaginario fantastico, purché abbiano luci, ombre e sfumature convincenti. Questa tecnica può trasformare anche disegni artistici, rendendo un semplice tratto sembrare ombreggiato con matita o un disegno dipinto acquisire l’aspetto di avere ombre pennellate.

Impostazioni privacy