Dove fa meno male il tatuaggio?

Vuoi provare anche tu ad entrare nel fantastico mondo dei tatuaggi ma non sai bene in che zona del corpo realizzarlo? Tranquillo, ci siamo noi qui per te! Ti spiegheremo per filo e per segno come realizzare un tatuaggio davvero incredibilmente efficace ed assolutamente imperdibile che non vorrai mai più coprire.

La scelta della zona è fondamentale sia per la ricaduta estetica che il tatuaggio potrebbe avere sia per la dolorosità di ciascuna seduta. Esistono infatti zone del nostro corpo che sono notoriamente più dolorose di altre. Che tu ci creda o no, vale la pena fare moltissima attenzione prima di scegliere un tatuaggio in una zona a caso!

Questo perché il tatuaggio andrà a rappresentarti in tutto e per tutto e ti mostrerà davvero al mondo. Non solo, ma anche perché dovrai scegliere se ottenere un tatuaggio in una zona vistosa oppure in una più nascosta. Infine, se hai paura dell’ago e del dolore che ogni seduta dal tatuatore potrebbero causare, scegliere accuratamente la zona del tuo tatuaggio potrebbe risparmiarti un bel po’ di fastidio!

Uomo e donna tatuati abbracciati
Uomo e donna tatuati abbracciati – Foto di ShotPot – Pexels.com

Le zone meno dolorose per tatuaggi

Innanzitutto, precisiamo che la percezione del dolore non è certo una cosa dimostrabile scientificamente. Bensì, si tratta di una sensazione soggettiva che può variare moltissimo. Detto questo, ci sono alcune zone che sono notoriamente più dolorose di altre e, allo stesso modo, altri parti del nostro corpo dove un tatuaggio lo si sente appena.

Elenchiamo, per iniziare, quali sono le zone meno in cui realizzare un tatuaggio con dovizia di particolari! Molto dipende dal tessuto muscolare della zona interessata al tatuaggio. Zone del corpo con tessuto muscolare molto spesso come le gambe, le braccia e la schiena sono forse la destinazione ideale per l’inchiostro del nostro tattoo artist di fiducia. Non a caso, queste sono anche forse le zone predilette dalla maggior parte delle persone.

Ci teniamo a ripetere che la sensazione del dolore è puramente soggettiva! Forse rispetto alle persone che conosci tu sei una persona più incline a sentire dolore, o forse meno: la tua storia farà da insegnamento! Si dice inoltre che le donne siano più abituate a sopportare il dolore e che per questo anche durante i tatuaggi riescano a tenere meglio.

Donna tatuata ombelico
Donna tatuata ombelico – Foto di ShotPot – Pexels.com

In definitiva, prima di scegliere un tatuaggio, considera nella scelta della zona anche il dolore che provocherebbe ottenere il suddetto disegno inchiostrato. Questo potrebbe incidere moltissimo nella tua esperienza generale dal tatuatore, nonché nella tua soddisfazione futura. Se sei una persona molto incline al dolore e paurosa, parla con il tuo tatuatore prima: saprà lui come rassicurarti!

Dove fa più male fare un tatuaggio

Sappiamo che sei curioso, e allora eccoti accontentato! Ci sono zone della nostra pelle dove avere un tatuaggio equivale a un vero e proprio supplizio! Tessuti muscolari sottili, pelle delicata e ricettori del dolore molto forti: queste zone saranno veramente un punto debole per i tuoi tatuaggi. Ciononostante, moltissima gente sceglie comunque di averne!

Cominciamo dalle costole e le ascelle! La pelle in queste zone non è molto spessa, non a caso riusciamo perfettamente a vedere le costole molto spesso. La vicinanza con le ossa rende questa zona una vera e propria sfida per i tatuaggi: ogni piccola incisione la sentirai molto molto bene e potresti sentire dolore per diversi giorni!

Anche il collo è una zona notoriamente molto sensibile per i tatuaggi! Il collo tatuato si vede abbastanza spesso, eppure le persone che l’hanno fatto hanno avuto veramente un bel coraggio! La pelle del collo è piuttosto sensibile e facilmente incline ad arrossamenti. La testa ed il viso, a loro volta, non sono certo le zone più piacevoli in cui provare a farsi un tatuaggio. Cuoio capelluto e fronte, in particolare, saranno le zone più dolorose.

Anche mani e piedi entrano di diritto nella nostra lista, seguiti a stretto giro da gomiti e ginocchia. Queste zone sono un vero e proprio incubo! Ma qual è in assoluto la zona più dolorosa di tutte? Beh, è bene escludere i genitali, che sarebbero sicuramente la zona più sensibile ma è decisamente insolito che qualcuno richieda un tatuaggio proprio lì. Alla fine, la zona migliore per realizzare il tuo prossimo (e potenzialmente primissimo) tatuaggio la sceglierai tu con grande tranquillità: le tue zone più sensibili potrebbero essere diverse da quelle degli altri, quindi non ha molto senso pensarci troppo! Fai la tua scelta in maniera libera ma comunque consapevole, dopo aver letto questo articolo.

Molto dipenderà infatti anche banalmente dalla forma del tatuaggio: alcune forme e alcuni disegni si adattano meglio a determinate zone del corpo, e così via. Facci caso prima di sceglierlo! Ti piacciono i tatuaggi? Allora non farti condizionare dal dolore che potresti eventualmente provare. Lasciati andare e prova comunque a realizzare il tuo tatuaggio dei sogni, della forma e nella zona che più desideri, senza farti prendere dalla paura! Superate le ansie iniziali, sarai grato di aver trovato il coraggio per realizzare il tatuaggio dei tuoi sogni. Avanti tutta!

Gestione cookie