Crema anestetica per tatuaggi: la lista di alcuni prodotti da condividere

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Consigli

Eri alla ricerca di una crema anestetica per tatuaggi? In questo articolo parleremo di questo presidio fondamentale per affrontare nel migliore dei modi la fase immediatamente successiva alla realizzazione di un tatuaggio. Ci sono molti prodotti che si possono applicare su un tatuaggio appena disegnato. Noi andremo a consigliarti quelli più famosi, e che noi riteniamo forse anche i più validi in assoluto. Questo è solo il nostro giudizio, e ognuno potrebbe avere diverse risposte allo stesso prodotto.

Spesso, infatti, non riflettiamo su una verità assolutamente incontrovertibile: Ogni persona ha un genoma (tutto il DNA di un organismo) con da 20.000 a 25.000 geni e ogni gene contiene da centinaia a milioni di nucleotidi del DNA. Le persone possono avere una singola mutazione del DNA (cambiamento nella sequenza del DNA) associata a una risposta aumentata o ridotta a un determinato farmaco. Questo vale anche per l’esperienza dal tatuatore: per questo motivo, molte persone potrebbero aver bisogno di una crema anestetica prima di sottoporsi all’ago e all’inchiostro. Con queste creme dovresti avere una risposta garantita e la tua situazione cutanea migliorerà senz’altro.

Per alcuni, andare dal tatuatore è una esperienza assolutamente gratificante. Ma non c’è modo di sfuggire all’inevitabile dolore; senza la migliore crema paralizzante e anestetizzante per tatuaggi, la puntura causata da un ago per tatuaggi può essere difficile da sopportare. Il livello di disagio sarà più intenso a seconda delle dimensioni, del design e del posizionamento del tatuaggio. Mentre la soglia del dolore di ognuno è diversa, anche il punto in cui l’ago perfora la pelle del corpo e la durata della sessione di inchiostrazione avranno un effetto. Non indugiamo ulteriormente, dunque, e andiamo ad analizzare questi prodotti insieme!

Crema antibatterica per tatuaggi - Foto di Monstera/ Pexels.com
Crema antibatterica per tatuaggi – Foto di Monstera/ Pexels.com

Proasegis crema

Questo pratico tubetto da 10g è davvero un salvavita! Da applicare 40 minuti prima della seduta, garantisce un effetto anestetico su tutta l’area interessata, riducendo o addirittura annullando il dolore avvertito. Il principio attivo della crema anestetizzante per tatuaggi è la lidocaina. La forza massima da banco è del 5%, ma alcune creme contengono il 4% di lidocaina. Se ti sottoporrai ad una sessione per un tatuaggio molto grande o intricato, la sensazione di intorpidimento probabilmente svanirà prima della fine della sessione di tatuaggio. Quindi, affronterai un periodo di piena sensazione tornando all’area di inchiostrazione del tatuaggio.

Joysim crema

Un’altra crema molto utilizzata è proprio Joysim crema. Questo prodotto di alta Qualità garantisce massima resistenza ed impermeabilità. Funziona entro 30 minuti dopo le applicazioni; gli effetti durano fino a 3 ore! Questo prodotto può assolutamente aiutarti a ridurre la tua sensibilità al dolore durante le procedure di tatuaggio e piercing
Può essere utilizzato prima e dopo il tatuaggio, oppure anche i piercing, con effetti lenitivi e rinfrescanti garantiti.

Dulàc crema

Proprio come descritto sul proprio sito web: “La lozione Dulàc Tattoo è ricca di pantenolo (5%) e ingredienti naturali, che favoriscono la rigenerazione della pelle, leniscono e proteggono la pelle appena tatuata. Fluido e facilmente spalmabile, lascia sulla pelle una barriera traspirante, idratante e protettiva. Gli straordinari principi attivi, attentamente studiati per prendersi cura del tuo tatuaggio, ti aiutano a raggiungere un risultato finale eccellente. La formulazione, dermatologicamente testata e priva di parabeni, siliconi, coloranti e profumo, è ottima per le pelli delicate.”

Crema antibatterica - Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com
Crema antibatterica – Foto di Andrea Piacquadio/ Pexels.com

Considerazioni finali

La lidocaina è l’ingrediente attivo di molte creme paralizzanti, anche se ce ne sono altre. I preparati su prescrizione di lidocaina sono disponibili in una concentrazione del 5% del principio attivo, mentre i prodotti da banco contengono una concentrazione inferiore. È giusto aspettarsi alcuni effetti collaterali minori, come cambiamenti nel colore della pelle, prurito o eruzione cutanea o lieve bruciore. Grave bruciore, irritazione o segni di una reazione allergica richiedono cure mediche. Usa la minima quantità di crema possibile per intorpidire la pelle ed evitare reazioni gravi.

La lidocaina è considerata sicura se usata come indicato. Grandi quantità lasciate sulla pelle per un lungo periodo di tempo possono entrare nel flusso sanguigno e colpire il cuore, il cervello e altri organi. Ciò può portare a convulsioni, coma o arresto cardiaco. L’ingestione di lidocaina può causare lo stesso, così come difficoltà a deglutire e soffocare. Sì, puoi applicare la lidocaina o un altro agente paralizzante sulla pelle prima di farti un tatuaggio. Per ottenere i migliori risultati, applica la crema sulla zona 60 minuti prima dell’appuntamento. Le creme anestetizzanti topiche, come la lidocaina e la benzocaina, possono durare fino a tre ore. L’anestetico topico, come accennato, deve essere applicato almeno un’ora prima di un’iniezione o di una procedura.

Gestione cookie