Cosa mettere sui tatuaggi se non si ha la crema?

Foto dell'autore

By Antonio Pisaniello

Consigli

In caso tu non abbia una crema apposita a portata di mano, ci sono svariati metodi per prenderti egualmente cura del tuo tatuaggio. Ovviamente, attenerti ai consigli del tuo tatuatore di fiducia è sicuramente la cosa migliore da fare, e ti esortiamo a seguire i suoi consigli con la massima tranquillità e disponibilità. Se tuttavia, per qualsiasi ragione, tu non volessi seguire alla lettera le sue indicazioni, è bene comunque che tu ti informi sul da farsi.

Creme come vaselina e bepanthenol sono ampiamente consigliate per i tatuaggi, ma non rappresentano certo l’unica alternativa disponibile. Molte persone preferiscono non utilizzare creme commerciali, esprimendo una netta preferenza per i rimedi naturali. Noi abbiamo moltissimo rispetto di questa filosofia e, pertanto, siamo qui per cercare di darti i consigli migliori sui rimedi fai da te per prenderti cura di un tatuaggio appena realizzato.

Alcuni consigli rimangono invariati: non prendere sole e non indossare vestiti troppo attillati, lasciando la zona interessata dal tatuaggio ben ariata e isolata, è sempre una buona idea. Tuttavia, vi sono una serie di indicazioni innovative che entrano in gioco se scegliamo di non applicare creme specifiche sul tatuaggio. A prescindere dalla motivazione che ci spinge a fare ciò, possiamo egualmente prenderci cura del nostro bel tattoo.

Vaselina sulle dita
Vaselina sulle dita – Towfiqu barbhuiya – Pexels.com

Cosa mettere sul tattoo?

Ci sono una serie di prodotti che possono essere applicati sul tatuaggio al posto della crema. Non ci credi? Questi sono incredibilmente naturali e assolutamente bio, e potrebbero rappresentare meglio la tua filosofia di acquisto di cosmetici. Un esempio è chiaramente l’olio di cocco, il quale può avere proprietà antibatteriche e idratanti. Tuttavia, quando scegli il tuo olio, premurati di acquistare una variante assolutamente bio e priva di additivi o profumi aggiunti. Anche l’aloe vera, rinomata per le sue proprietà lenitive e curative, può essere un ottimo prodotto naturale da applicare sul tuo tatuaggio.

Anche l’olio d’oliva ed il burro di karitè rappresentano delle alternative naturali ma efficaci tanto quanto la crema di uso comune. Senza crema, dunque, non tutto è perduto per i tuoi tatuaggi! Puoi prenderti cura della tua creazione anche utilizzando ingredienti super naturali. La tua pelle sarà protetta e la ferita guarirà con la stessa velocità ed efficacia di se tu avessi utilizzato una normale crema qualsiasi disponibile sul mercato. Dunque non temere, e affidati a questi prodotti con grande fiducia. Ma cos’altro possiamo fare per i nostri tatuaggi?

Una scelta etica

Non utilizzare creme industriali può essere letteralmente una necessità per molte persone, le quali sono soggette a reazioni allergiche di diverso tipo. Per questi individui, non applicare un Bepanthenol può essere una vera e propria salvezza, così da salvaguardare la salute della pelle e del tattoo. In generale, molte persone si rivolgono ai rimedi naturali per ottenere una salute generale migliore. I prodotti naturali per la cura della pelle, inoltre, sono migliori per l’ambiente rispetto ai prodotti sintetici. Alla base di queste scelte etiche infatti c’è anche un certo ambientalismo da non sottovalutare di certo.

Mani curate
Mani curate – Foto di
Juan Pablo Serrano Arenas – Pexels.com

I processi associati alla produzione di prodotti tradizionali per la cura della pelle mettono a dura prova l’ambiente. Questo perché l’estrazione di alcuni ingredienti (alluminio, piombo, ecc.) richiede l’estrazione mineraria. L’estrazione mineraria produce una grande quantità di inquinamento, lasciando in ultima analisi un’impronta di carbonio negativa sull’ambiente in generale. I prodotti naturali per la cura della pelle rinunciano all’uso di tali ingredienti e quindi non richiedono l’estrazione. E poiché utilizzano solo ingredienti naturali, non causano danni alle piante e agli animali circostanti.

Potresti rimanere scioccato da quanti produttori di prodotti per la cura della pelle testano i loro prodotti sugli animali. Molti dei big del settore continuano a farlo, a evidente discapito degli animali sui quali vengono sperimentati. La buona notizia è che i produttori di prodotti naturali per la cura della pelle rinunciano ai test sugli animali e, di fatto, non fanno nulla per danneggiare altri esseri viventi. In questo senso sono più etici e più empatici di buona parte dei marchi sintetici.

Uno dei maggiori problemi con i prodotti sintetici per la cura della pelle è che sono dannosi per la pelle di alcuni individui. Alcuni ingredienti contenuti in questi prodotti possono causare qualsiasi cosa, dal gonfiore al rossore, dal prurito alla vera e propria reazione allergica. Per questo motivo, è meglio evitarli del tutto. Gli ingredienti a cui prestare attenzione includono parabeni, solfati, prodotti petrolchimici, coloranti sintetici, glicole propilenico e triclosan. Tuttavia, è importante notare che anche altri prodotti chimici di sintesi possono causare questo problema.

Gestione cookie